WEDDING STATIONERY E CALLIGRAFIA: CONSIGLI UTILI

All'inizio dell'organizzazione del tuo matrimonio, sentirai parlare di wedding stationery, o meglio, di coordinato grafico e cartaceo delle tue nozze.

Stationery, coordinato grafico, coordinato cartaceo, busta, partecipazioni, inviti. Sono tra gli elementi più importanti su cui porre l’attenzione fin dall’inizio dell’organizzazione del tuo matrimonio. Vuoi un evento ancora più raffinato ed elegante? Entra in gioco anche la calligrafia, che darà il vero tocco di classe alle tue nozze. Ma entriamo più nel dettaglio.

Ok, ci sposiamo! Hai ricevuto l’anello che guardi mille volte al giorno, hai scelto la data del tuo matrimonio, prenotato la Chiesa e scelto la location dei tuoi sogni. L’emozione è alle stelle. Ed è finalmente arrivato il momento di pensare a come comunicarlo formalmente ad amici e parenti. Insomma, é ufficialmente iniziato il momento di sognare in merito alle tue partecipazioni. Ci hai mai pensato? Le partecipazioni saranno il primo grande bigliettino da visita delle tue nozze, ciò che andrà ad anticipare ai tuoi ospiti lo stile del tuo matrimonio. Da qui, prenderà il via la realizzazione di una stationery completa e coordinata per il tuo matrimonio.

Wedding Stationery e Calligrafia: la parola a Chiara e Cristina di Pink Ink Studio

Con Chiara e Cristina di Pink Ink Studio è stato amore a prima vista: realizzano coordinati grafici e calligrafia handmade per il matrimonio. Io mi sono subito innamorata delle loro stationery, vere e proprie opere d’arte! I loro coordinati sono spesso calligrafati a mano, con un tocco grafico e creativo di una meraviglia unica e perfetta. Opere preziose che rimarranno per davvero una testimonianza poetica del vostro matrimonio. Ho intervistato virtualmente Chiara e Cristina per te, e sono certa avrai qualche consiglio prezioso in più per il vostro grande giorno.

Wedding stationery e Calligrafia: raccontatemi di voi, dei vostri sogni e di cosa vi occupate.

Siamo Chiara e Cristina, le fondatrici di Pink Ink Studio, divise fra Torino e Verona. Ci occupiamo di progettare, inventare e infine realizzare partecipazioni di nozze e coordinati grafici per le nostre coppie. Il nostro background si forma nell’universo della grafica e della comunicazione visiva, arrivando entrambe da esperienze lavorative in agenzie di comunicazione. Chiara poi, si è appassionata di calligrafia e ha approfondito molto questo aspetto.

Un’amica in comune ha avvicinato Chiara e Cristina al magico mondo dei matrimoni, ed ecco che nasce Pink Ink.

Perché non unire la bellezza di carte, inchiostri e grafiche che tanto amiamo al mondo raffinato e femminile dei matrimoni? Nello specifico adoriamo realizzare partecipazioni di matrimonio ad hoc, studiate appositamente per la coppia, che rappresentino appieno il loro amore.

Ma il loro lavoro non si ferma di certo qui, alle partecipazioni.

I supporti cartacei matrimoniali sono tanti altri anche per il grande giorno, a partire dai menu, segnatavolo, segnaposto, passando per la segnaletica in location, il libro messa o messale.. Insomma, le possibilità sono tante, e realizzare tutto il materiale coordinato esteticamente è la nostra missione.

Wedding stationery e Calligrafia: quale potrebbe essere un tocco wow per le spose?

Sicuramente un tratto che ci distingue è quello di non fermarci alle soluzioni “classiche”, che certo realizziamo, ma ci piace spingersi su soluzioni più creative e originali: se volete sperimentare con nastri diversi, carte particolari, matericità e colore, saremmo felici di mettere assieme qualcosa di davvero unico. Inoltre cerchiamo sempre di aggiungere un tocco di artigianalita e manualità ai nostri lavori, che sia attraverso la calligrafia realizzata a mano busta su busta oppure l’uso di carta cotone fatta a mano, morbidissima e fantastica al tatto, o ancora ancora attraverso un’illustrazione che rappresenti qualcosa di speciale per la coppia: sono questi meravigliosi dettagli a rendere le partecipazioni davvero wow!

Wedding Stationery e Calligrafia: consigli utili

Capita che le coppie vengano da noi senza avere una precisa idea di come vorrebbero le loro partecipazioni, hanno sognato il matrimonio, hanno deciso la palette cromatica, ma non sanno come tradurre tutto ciò su invito e busta: ci piace tranquillizzarli, saremo noi a tradurre l’essenza del matrimonio proponendo carte, grafiche, stili, colori e meravigliosi accessori, come nastrini o bollini in ceralacca, che sapranno lasciare i loro ospiti di stucco.

Un altro consiglio molto prezioso che ci sentiamo di dare, è quello di cominciare a decidere l’elenco degli invitati in modo da sapere precisamente quale potrebbe essere la spesa da affrontare: in questo modo si potrà più serenamente decidere quanti e quali supporti e accessori si potranno utilizzare.

Il vostro colore preferito, il simbolo che più vi rappresenta e i dettagli che vi piacciono. Con tutto ciò noi realizzeremo il coordinato grafico per il vostro matrimonio.”

CREDITS

Stationery: Pink Ink Studio
Fotografia: Irene Fucci

Tags

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti anche:

LoveNozze è un Blog italiano di Matrimoni. Il materiale fotografico utilizzato è di fotografi professionisti e già presente sul Web e sui canali social. Viene selezionato con l’intento di fornire ispirazioni e idee meravigliose per l’organizzazione del Matrimonio, senza nessuno scopo di lucro.

LoveNozze è un blog di matrimonio ideato e redatto da Laura Catizzone in partnership con l’azienda Mondored srl, Corso Buenos Aires 20, 20124 Milano P.IVA 03339320123. Il Blog non rappresenta una testata giornalistica e non è da considerarsi un prodotto editoriale. L’autore e l’azienda non sono responsabili né dei contenuti dei commenti, né dei contenuti dei siti linkati. Il materiale descrittivo e fotografico pubblicitario viene fornito al sito direttamente dal Partner commerciale e approvato per la sua pubblicazione sul Blog.