2023-06-LoveNozze-matrimonio-Monte-Amiata-Toscana
Fotografia: Carla Castrini

Matrimonio in Toscana: un viaggio alla scoperta dell’Amiata del Wedding che non ti aspetti

La Toscana del Wedding che non ti aspetti. Questa è stata la promessa del Press Tour esperienziale organizzato da Tuscany for Weddings – in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e con l’Ambito Turistico Regionale Amiata – alla scoperta del Monte Amiata e dei suoi dintorni. Un viaggio magnifico nella Montagna Madre sacra agli Etruschi nel sud della Toscana, tra storia, cultura, arte ed enogastronomia. E con un’offerta dedicata al segmento Wedding dalle grandi potenzialità e capace di regalare emozioni uniche.

Ancora non presa d’assalto dal turismo di massa, l’area dell’Amiata – con il suo territorio di borghi e natura – è certamente tra le più sorprendenti della Toscana. Un luogo magico per una promessa d’amore romantica in un’antica abbazia capace di portarti lontana nel tempo. Ma anche per una cerimonia originale e fuori dal comune: hai mai pensato, ad esempio, ad un matrimonio nel bosco, tra castagneti secolari o in una monumentale distesa di faggi? La faggeta del Monte Amiata – la più vasta d’Europa – con la sua aria, la sua quasi totale mancanza di urbanizzazione e la scenografia da sogno completamente naturale ha un valore naturalistico eccezionale.

2023-06-LoveNozze-matrimonio-nel-bosco-Toscana
Primo Rifugio di Macchia Faggeta, un luogo esclusivo per cerimonie nel bosco
2023-06-LoveNozze-matrimonio-nel-bosco-Toscana

Monte Amiata: un matrimonio autentico e memorabile in Toscana, la Terra dei Matrimoni

Siamo nella “Terra dei Matrimoni”, la Toscana. La Regione italiana con la più alta concentrazione al mondo di siti Patrimonio dell’Umanità riconosciuti dall’UNESCO, è anche ormai da anni la prima regione italiana scelta per i Destination Weddings. Un territorio con un’offerta senza dubbio incredibile, capace di adattarsi alle diverse esigenze, dai riti civili e religiosi a quelli simbolici e LGBTQ+.

Qui, tra i luoghi ancora meno conosciuti dal turismo di massa e dal settore del matrimonio, c’è una zona di rara bellezza.

Una montagna di borghi e di natura, con i castagneti secolari e le grandi e monumentali distese di faggi. Un luogo magico di atmosfere medievali che dominano le rocche, le fortificazioni e le pietre degli abitati. La cultura del lavoro rivive nei musei e nelle miniere di mercurio. Nella bella stagione, come in autunno, il territorio riecheggia delle feste tradizionali, alcune dedicate al fuoco e alle rievocazioni storiche, altre alle eccellenze locali: castagna e olio, senza dubbio.

2023-06-LoveNozze-matrimonio-Monte-Amiata-Toscana
Visita guidata al Borgo di Piancastagnaio e alla sua Rocca Aldobrabesca

Tanti motivi per dire Sì all’Amiata come destinazione per il Wedding

Piancastagnaio (con la sua vista unica dalla Rocca Aldobrabesca), Abbadia San Salvatore e il “borgo toscano dell’Acqua” Santa Fiora sono stati i borghi protagonisti di questo viaggio. Tra location incredibili, paesaggi da sogno ed esperienze autentiche, per un matrimonio in Toscana memorabile.

In un momento storico nel quale il matrimonio diventa sempre di più “esperienza”, sorprendenti sono le proposte che la Terra dell’Amiata può offrire. Inaspettate, piene di fascino ed autenticità toscana, esperienze tutte da vivere in compagnia del partner, ma anche dei familiari o degli amici ed ospiti più cari.

Dalla passeggiata alla ricerca dei frutti perduti, all’aperitivo di montagna, dall’escursione botanica a cura di uno chef stellato, alla cooking class con vista sul paesaggio toscano. Tante ragioni, insomma, per dire sì alla Toscana come Wedding Destination.

2023-06-LoveNozze-matrimonio-Monte-Amiata-Toscana
Corso di cucina al Ristorante Le Logge, all'interno di Podere Montale

La cucina stellata del Ristorante Silene: cucina, olio e arte a Seggiano

Il Press Tour è iniziato nel raffinato Ristorante Il Silene: una experience con lo chef Roberto Rossi e il suo staff, con passeggiata tra le erbe dell’orto e pranzo stellato. Una ex locanda con più di cento anni di storia, oggi punto di riferimento per la cucina gourmet con naturale attenzione al territorio, alla tradizione contadina toscana e ai suoi prodotti.  

La cucina de Il Silene vuole infatti esaltare il gusto autentico degli ingredienti e far sì che i sapori possano essere riconducibili a un elemento e a una terra. Le pietanze della tradizione vengono adeguate alla leggerezza e alla cromaticità della cucina contemporanea, attenendosi però al principio della ricetta originale.

2023-06-LoveNozze-Ristorante-Silene-Seggiano
2023-06-LoveNozze-Ristorante-Silene-Seggiano

La Rosa Amiatina: un progetto familiare nel cuore dell’Amiata, tra tradizione e modernità

Ad Abbadia San Salvatore, imperdibile è l’esperienza botanica presso l’azienda agricola La Rosa Amiatina Alla ricerca dei frutti perduti”, con degustazione di prodotti locali. A capo del progetto familiare connubio tra tradizione del passato e un pizzico di modernità, un ragazzo giovane che ha fatto tesoro degli insegnamenti dei nonni.

Perchè se c’è una cosa che colpisce di questo viaggio, è come l’Amiata sia una terra toscana di giovani lavoratori intraprendenti, volenterosi di trasmettere la tradizione.

L’Amiata è conosciuta come Montagna Madre, perché è paragonata ad una madre che ha allevato i suoi figli: uomini e donne semplici e forti che nel bosco hanno trovato di che vivere e nutrirsi. Ecco, “La Rosa Amiatina” diventa un progetto familiare per promuovere e valorizzare i frutti dimenticati che crescono in questa zona, lavorati nel rispetto del territorio. E per diventare – rimanendo in tema Wedding – prodotti per la salute e il benessere e perfette idee regalo e bomboniere con prodotti agricoli di prima qualità.

Santa Fiora: il Borgo Toscano dell’Acqua dove “chi ci viene si innamora”

Il borgo toscano dell’Acqua, Santa Fiora, è talmente romantico da lasciarci il cuore. Ed è proprio un detto a recitarlo: “Santa Fiora, il Borgo dove chi ci va si innamora”. Uno dei Borghi più belli di Italia, Santa Fiora è un paese medievale dove passeggiare lasciandosi trasportare dalla storia, dalla tradizione e dalla semplicità. 

Qui, tutta la ricchezza e l’energia del sottosuolo si mostrano nella splendida Peschiera, il parco dove passeggiare ascoltando la natura, il cielo, gli edifici e le chiome degli alberi che la circondano.

La chicca da scoprire? La Chiesa della Madonna delle Nevi, raccontata dall’Assessore al Turismo, con le opere di Francesco Nasini e una camminata verso l’altare unica, con la piccola sorgente visibile che scorre sotto la chiesa.

2023-06-LoveNozze-matrimonio-Monte-Amiata-Toscana
2023-06-LoveNozze-Press-Tour-Monte-Amiata

Monte Amiata e dintorni: le location di matrimonio più belle

E in quanto a location di matrimonio e a location per soggiorni romantici, ecco la selezione di LoveNozze. Meravigliose location in borghi medievali toscani in cui il tempo sembra essersi fermato, vere e proprie chicche da scoprire e vivere.

Tra le location di matrimonio da segnalare, senza dubbio il Convento di San Bartolomeo di Piancastagnaio, alle pendici del Monte Amiata. “Un antico segreto nel cuore della Toscana” più autentica. Quell’accoglienza toscana – quella della famiglia Ricci Barbini –  capace di farti sentire come a casa. La struttura, un antico convento risalente al XIII secolo, conserva gran parte dell’antico splendore con sale e affreschi originali perfettamente restaurati e un fascino per esperienze esclusive e uniche.

La chicca romantica, secondo LoveNozze? La cantina sotterranea, dove respirare ed assaporare il gusto autentico toscano. Una vera e propria grotta scavata nella roccia vulcanica, dove la degustazione diventa un’esperienza suggestiva. 

2023-06-LoveNozze-Borgo-San-Cristoforo

E poi, il Relais San Lorenzo: Relais e location per eventi all’interno un parco di tre ettari, immerso in un bosco che ad ogni stagione regala emozioni uniche, un vero e proprio angolo di paradiso. A disposizione degli ospiti comode camere complete di ogni comfort, una suite curata nei minimi dettagli e tre appartamenti dotati di angolo cottura e patio. Ma non solo: un ristorante dove poter assaporare i piatti tradizionali del territorio e una piscina circondata dal verde, ideale per rigenerarsi nelle giornate più calde o rilassarsi immersi nella tranquillità assoluta dei suoni della natura.

2023-06-LoveNozze-Press-Tour-Monte-Amiata
2023-06-LoveNozze-Press-Tour-Monte-Amiata

E non per ultimo c’è lui: Podere Montale. Un agriturismo di charme ricavato all’interno di un antico borgo del 1600, con ristorante, cantina e Wine Resort. Immagina una vacanza qui, tra degustazioni di vini, oli di oliva extravergine e prodotti tipici, escursioni in Jeep ed escursioni tra i vigneti. Il tutto, assaporando il relax di paesaggi toscani da cartolina.

2023-06-LoveNozze-Press-Tour-Monte-Amiata

Per dubbi, idee, approfondimenti e richieste, non esitare a scriverci.

Credits fotografia: Carla Castrini.
Con: White Sposa, Sposi Magazine, Florence is You.

Entra a far parte ora della Community LoveNozze di spose e professionisti romantici e sognatori!


    Ho letto l’informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.
    Voglio iscrivermi a LoveNozze.

    Tags

    Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    potrebbe interessarti anche:

    LoveNozze è un Blog italiano di Matrimoni. Il materiale fotografico utilizzato è di fotografi professionisti e già presente sul Web e sui canali social. Viene selezionato con l’intento di fornire ispirazioni e idee meravigliose per l’organizzazione del Matrimonio, senza nessuno scopo di lucro.

    LoveNozze è un blog di matrimonio ideato e redatto da Laura Catizzone in partnership con l’azienda Mondored srl, Corso Buenos Aires 20, 20124 Milano P.IVA 03339320123. Il Blog non rappresenta una testata giornalistica e non è da considerarsi un prodotto editoriale. L’autore e l’azienda non sono responsabili né dei contenuti dei commenti, né dei contenuti dei siti linkati. Il materiale descrittivo e fotografico pubblicitario viene fornito al sito direttamente dal Partner commerciale e approvato per la sua pubblicazione sul Blog.