2023-LoveNozze-matrimonio-Forte-Stella-Argentario
Fotografia: Marco Miglianti

Matrimonio in Maremma Toscana: romanticismo e autenticità tra calette azzurre, wine resort, antiche abbazie e acque termali

Matrimonio in Maremma, nella Toscana del Sud? La Toscana è un tesoro di territori bellissimi pronti per essere esplorati, luoghi dove perdersi, innamorarsi e dove pronunciare il Sì più importante di sempre.

In Toscana, rinomata per essere la regione italiana più scelta come meta del Destination Wedding, la magia del matrimonio è ovunque e si estende ormai ben oltre i confini più iconici e tradizionali di Firenze, o del Chianti. Dalle più famose città d’arte, agli antichi insediamenti etruschi come Volterra e Populonia, che vantano splendidi panorami collinari, fino ai borghi immersi nel verde e nei vigneti come San Gimignano, Montalcino, Pienza e Cortona. La Toscana offre, insomma, molteplici sfondi ideali al “sì” dal più tradizionale, fino a quelli più insoliti: come la natura incontaminata e a tratti selvaggia della Maremma, nel cuore della Toscana del Sud.

E io ho scoperto, assaporato e vissuto a pieno questo magico angolo di Toscana con LoveNozze, dal 19 al 22 ottobre 2023, grazie al Press Tour esperienziale alla scoperta del territorio e delle sue potenzialità come Wedding Destination – organizzato da Tuscany for Weddings, in collaborazione con Toscana Promozione e con l’Ambito Turistico Maremma Sud.

Sposarsi in Maremma è molto più di un matrimonio. E’ un’esperienza autentica e romantica in uno dei luoghi più affascinanti della Toscana. Scegliere la Maremma significa immergersi in una Toscana ancora non presa d’assalto dal turismo di massa, che coniuga mare, montagna, bosco e campagna, in una posizione sorprendente, raggiungibile facilmente da Pisa, Firenze, o anche dalla vicina Roma. Tra il susseguirsi di colline, lunghe spiagge, calette azzurre, wine resort, antiche abbazie, stabilimenti termali di memoria romana e strutture di alto livello, sempre più ambite sia a livello nazionale che internazionale.

Ti unisci a me in questo emozionante viaggio?

2023-LoveNozze-matrimonio-in-maremma-Toscana
Al Forte Stella di Porto Ercole (Monte Argentario)

Antico Casale L’Impostino: un incanto lontano dal tempo tra le colline toscane

Il Press Tour nella Maremma del Sud parte da Antico Casale L’Impostino. Un luogo magico, dove scambiarsi la promessa ascoltando il richiamo della terra e della tradizione. Qui la natura dell’alta maremma diventa co-protagonista di un momento da ricordare. Il suo romantico viale d’ingresso, contornato dai lecci e dalle vigne, accompagna alla corte pavimentata e si apre sulla vallata tra vigne, boschi e un panorama da mozzare il fiato.

L’Antico Casale L’Impostino offre la possibilità di celebrare cerimonie civili, un volano di sviluppo non indifferente per le location di questo territorio ormai ben vocate al Destination 𝑊𝑒𝑑𝑑𝑖𝑛𝑔 e capaci di ospitare gruppi anche numerosi che arrivano da lontano.

2023-LoveNozze-matrimonio-in-Maremma-toscana-antico-casale-impostino
2023-LoveNozze-matrimonio-in-ColleMassari-Hospitality-Toscana

ColleMassari Hospitality: eccellenza in una cornice Toscana da sogno

ColleMassari Hospitality è una delle strutture d’eccellenza del territorio. Un antico borgo toscano, un convento del quattordicesimo secolo, che diventa agriturismo di charme e location per eventi esclusivi ed autentici. Siamo in un contesto da sogno, circondati da vigneti estesi a perdita d’occhio e magnifici oliveti, con vista in lontananza sul mare. Da segnalare la presenza di una bellissima chiesa consacrata. La cena presso il Ristorante I Granai, nella prestigiosa Tenuta di Montecucco, con la degustazione dei migliori piatti della tradizione toscana, abbinati a vini ed oli di produzione propria, è stata un’esperienza bellissima di condivisione con il Direttore e lo Staff della Location.  

Non manca, ovviamente, la cantina moderna e funzionale integrata nell’antico castello e alle pendici del Monte Amiata, progettata dall’architetto Edoardo Milesi: 1200 ettari totali, con 3 uliveti millenari e produzione di Ciliegiolo, Montepulciano d’Abruzzo, Cabernet Sauvignon, Grechetto.

2023-LoveNozze-matrimonio-in-ColleMassari-Hospitality-Toscana
2023-LoveNozze-matrimonio-in-ColleMassari-Hospitality-Toscana
2023-LoveNozze-matrimonio-in-ColleMassari-Hospitality-Toscana
2023-LoveNozze-matrimonio-in-ColleMassari-Hospitality-Toscana

Sposarsi in Maremma: la magia del Forte Stella e dell’Abbazia di San Bruzio

Dopo un dolce risveglio a ColleMassari Hospitality, il secondo giorno è proseguito con una prima sosta alla Tenuta di Poggio Cavallo, respirando la brezza del caldo vento di scirocco. Tenuta di Poggio Cavallo è un borgo stupendo, dove trovare l’anima della Maremma e perdersi nel suggestivo viale di cipressi ed olivi secolari.

Il Wedding Press Tour si è spostato poi lungo la costa, toccando il Forte Stella a Porto Ercole, location esclusiva per cerimonie civili. Un pranzo vista mare al Ristorante La Caletta, per poi proseguire verso l’Abbazia di San Bruzio a Magliano, un’abbazia benedettina frutto di ciò che rimane di una chiesa romanica del 1100 e oggi sede comunale. Un luogo magico che sembra dimenticato dal tempo, dove celebrare matrimoni civili o simbolici e sessioni fotografiche pre o post wedding.

2023-LoveNozze-matrimonio-Forte-Stella-Argentario
Il Forte Stella di Porto Ercole
2023-LoveNozze-matrimonio-Forte-Stella-Argentario
2023-LoveNozze-matrimonio-Forte-Stella-Argentario
2023-LoveNozze-matrimonio-Abbazia-San-Bruzio
Il Monastero di San Bruzio di Magliano in Toscana
2023-LoveNozze-matrimonio-Abbazia-San-Bruzio

La cena tipica toscana e il pernottamento presso Relais Ciavatta a Montemerano sono stati l’ennesima esperienza autentica del viaggio. Un borgo stupendo, un’atmosfera e uno scenario toscano d’altri tempi, tra viali di cipressi e silenzio della natura. Dalla mia camera, la vista unica verso Montemerano, il paese dell’amore, con la pianta del paese a forma di cuore.

2023-LoveNozze-matrimonio-in-Maremma-toscana

L'Incanto dei tesori etruschi di Pitigliano e Sorano

Il terzo giorno di Press Tour è dedicato alle visite guidate di due scrigni pieni di bellezza. Prima Pitigliano, città del tufo, la seconda città rupestre più grande d’Europa, dopo Matera. Il suo ghetto ebraico antico e sotterraneo la rende “La piccola Gerusalemme”. Pitigliano è anche la città della sopravvissuta Elena Servi, che si era nascosta nei poderi e nelle campagne qui della zona. Attualmente novantasettenne, Elena si è dedicata alla costruzione della sinagoga crollata e alla memoria degli ebrei. 

 

E poi, la città fortificata di Sorano, splendida per cerimonie civili all’interno del Museo Archeologico, e con la sua Fortezza Orsini, raccontate direttamente dal sindaco.

2023-LoveNozze-borgo-di-Pitigliano-Toscana
Pitigliano, in provincia di Grosseto, è uno dei Borghi storici più belli d'Italia
2023-LoveNozze-borgo-di-Pitigliano-Toscana
2023-LoveNozze-Sorano
Il borgo antico di Sorano, in Maremma Toscana

Fattoria La Maliosa: esperienze romantiche nel cuore della Toscana

Il Pic-Nic degustazione presso Fattoria La Maliosa è stato incredibile. La Maliosa è un angolo di Toscana pura, dove staccare la spina, dove scoprire la bellezza e il valore delle piccole cose. Le esperienze che si possono vivere qui sono indimenticabili: il picnic sullo Skydeck, aspettando il tramonto, con vista panoramica sulle colline della Maremma toscana, l’Isola del Giglio, il Monte Amiata, Pitigliano e il Monte Argentario, sorseggiando il loro vino naturale e ottimi prodotti locali, in totale relax.

Oppure, il Lunch-Picnic, immersi nel verde maremmano tra vigneti e uliveti.

E che ne dici di una notte tra le più romantiche di sempre? Nelle StarsBOX, accanto ai filari della vigna o in angoli più appartati, dove aspettare l’alba o bere un calice di vino, ammirando le stelle, abbracciata alla persona che ami.

2023-LoveNozze-La-Maliosa
2023-LoveNozze-La-Maliosa

Terme di Saturnia: benessere e relax tra le Acque Termali della Maremma

L’ultima giornata del Tour è dedicata al soggiorno e al relax presso Terme di Saturnia Spa e Golf Resort. Una struttura moderna, esclusiva e allo stesso tempo dall’atmosfera familiare, ideale per soggiorni romantici, addii al nubilato e vacanze all’insegna del benessere, tra amiche o con la famiglia.

Arrivare qui è stato come entrare in una dimensione di rinascita e autentico relax, tra le colline toscane.

Le “acque della giovinezza” delle Terme di Saturnia (con l’alga magica Saturnia Bioplancton), infatti, sono conosciute in tutto il mondo sin dall’antichità per la cura del corpo e le molteplici virtù terapeutiche. Un ultimo brindisi, a cena presso il Ristorante 1919 di Terme di Saturnia Spa e Golf Resort, per poi svegliarsi e godere di nuovo delle acque termali al mattino presto, prima del rientro a Firenze.

Con tanta bellezza in più, vissuta con entusiasmo e custodita nel cuore. E così posso dirlo a gran voce: sposarsi in Maremma è la scelta perfetta per l’inizio di una favola senza tempo, e per innamorarsi di nuovo, e ancora.

2023-LoveNozze-Terme-di-Saturnia

Entra a far parte ora della Community LoveNozze di spose e professionisti romantici e sognatori!


    Ho letto l’informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.
    Voglio iscrivermi a LoveNozze.

    Tags

    Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    potrebbe interessarti anche:

    2024-02-LoveNozze-Emanuele-Bilancia-alta-moda

    EMANUELE BILANCIA COUTURE 2024

    Lo stilista Emanuele Bilancia ha presentato per la prima volta a Milano la sua collezione Haute Couture P/E 2024, in una cornice unica e insolita:

    LoveNozze è un Blog italiano di Matrimoni. Il materiale fotografico utilizzato è di fotografi professionisti e già presente sul Web e sui canali social. Viene selezionato con l’intento di fornire ispirazioni e idee meravigliose per l’organizzazione del Matrimonio, senza nessuno scopo di lucro.

    LoveNozze è un blog di matrimonio ideato e redatto da Laura Catizzone in partnership con l’azienda Mondored srl, Corso Buenos Aires 20, 20124 Milano P.IVA 03339320123. Il Blog non rappresenta una testata giornalistica e non è da considerarsi un prodotto editoriale. L’autore e l’azienda non sono responsabili né dei contenuti dei commenti, né dei contenuti dei siti linkati. Il materiale descrittivo e fotografico pubblicitario viene fornito al sito direttamente dal Partner commerciale e approvato per la sua pubblicazione sul Blog.