2022-11-LoveNozze-matrimonio-a-Pisa
Con: Sposi Magazine, Tuscany for Wedding e Toscana Promozione Turistica

Matrimonio a Pisa: LoveNozze parte alla scoperta delle Terre di Pisa del Wedding

Questo è un articolo per la sposa alla ricerca di idee e ispirazioni per un matrimonio nella Toscana più autentica, genuina e capace di stupire: la Toscana delle Terre di Pisa. Ma è anche un articolo per i professionisti del settore, desiderosi di conoscere location meravigliose ed esperienze indimenticabili, da suggerire agli sposi e ai loro ospiti. E, più in generale, è un articolo per chi ama viaggiare con la mente alla scoperta della nostra Bella Italia, del Wedding (e non solo).

Eh già, perché oggi sul Blog racconto di un Press Tour esperienziale alla scoperta delle location di matrimonio, delle tipicità e delle eccellenze del segmento del Wedding nella Pisa che non ti aspetti, organizzato da Tuscany for Wedding – la divisione di Destination Florence Convention & Visitors Bureau dedicata al mondo del Wedding, in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e con Ambito Terre di Pisa.

2022-11-LoveNozze-matrimonio-a-Pisa

Un Viaggio Stampa che ha rappresentato un’esperienza di contatto con il mondo Wedding delle Terre di Pisa, che si è svolto dal 26 al 28 ottobre 2022, assieme a giornalisti del settore matrimonio provenienti da varie città d’Italia. E c’ero anche io, con LoveNozze. Felice e onorata.

L’obbiettivo? Promuovere la Destinazione Terre di Pisa come destinazione internazionale per i matrimoni e far scoprire le sue immense potenzialità come Wedding Destination per sposi provenienti da tutto il mondo.

Preparati ad annotare nomi di location di matrimonio a Pisa e dintorni, nomi di borghi pieni di fascino e contatti per esperienze indimenticabili. Per un matrimonio o Destination Wedding capace di emozionare e di stupire – ti assicuro, per davvero. Un matrimonio, insomma, dall’effetto wow assicurato. Nelle Terre di Pisa, ovviamente.

La Destinazione di Terre di Pisa ha davvero tutto ciò che serve per organizzare nozze da sogno

Un Press Tour esperienziale per scoprire e valorizzare l’eccellenza del Matrimonio a Pisa. Dal pomeriggio di relax a San Giuliano Terme alle Terme di Bagni di Pisa Palace & Thermal Spa Tuscany, alla Caccia al Tartufo nei boschi di San Minato ad opera di Truffle in Tuscany. Fino al divertentissimo (e utile!) corso di cucina toscana nella fattoria antica di Montefoscoli con degustazione di olio extravergine di oliva, promosso da Arianna & Friends. Passeggiando per borghi storici e contadini pieni di fascino, come quelli di San Miniato e di Montefoscoli, o sorseggiando un buon calice di vino prodotto nelle Cantine-Museo Le Palaie.

Immancabile, ovviamente, la passeggiata guidata per il centro storico di Pisa, città raccontata anche dall’Assessore del Turismo all’interno di Palazzo Gambacorti, con sale comunali magnifiche che possono essere utilizzate come Wedding Locations.

Incredibili anche la visita a Villa Scorzi, elegante Residenza d’Epoca di Calci, e il soggiorno presso Borgo di Colleoli Resort, dimora e borgo storico con più di sessanta appartamenti, nel cuore della Toscana più autentica.

2022-11-LoveNozze-matrimonio-a-Pisa
In visita a Villa Scorzi, elegante Residenza d'Epoca a Calci
2022-11-LoveNozze-location-matrimonio-a-Pisa
La fotografia che ho scattato al risveglio presso il Borgo di Colleoli

Pisa e dintorni: suggerimenti su location di matrimonio e borghi storici imperdibili

Tra le location di matrimonio imperdibili nelle Terre di Pisa, segnalo Giardino Scotto, “uno dei più bei giardini pubblici presenti in Italia”. Una fortezza che guarda la città, in un angolo isolato e che sembra lontano nel tempo. Un parco secolare, un ampio giardino, l’orto botanico, un’arena, e anche un parco giochi per i più piccini. Mi immaginavo questa location con le luci e l’atmosfera d’estate: un matrimonio capace di regalare emozioni, che sia all’aperto in giardino o al chiuso nel Bastione Sangallo con le sale sotterranee intrise di storia.

Ma non solo. Splendida scoperta è stata Domus Comeliana, un’oasi di pace e bellezza inaspettata, che mi ha regalato una vista indimenticabile e privilegiata di Piazza dei Miracoli e della Torre incorniciata dalle palme. Un giardino meraviglioso in pieno centro a Pisa, che offre una vera e propria experience a cielo aperto ai futuri sposi e ai loro ospiti.

2022-11-LoveNozze-location-matrimonio-a-Pisa
La fotografia che ho scattato in Domus Comeliana, location storica esclusiva nel cuore di Pisa

E poi, c’è lo splendido Borgo di Peccioli, un set da togliere il fiato per matrimoni in bilico tra passato e futuro. Nominato tra “i Borghi più belli d’Italia”, Peccioli è il borgo toscano simbolo di un intreccio tra storia, cultura e arte contemporanea. Qui, gli sposi e i loro ospiti possono godere di un paesaggio riletto, reinterpretato, quel paesaggio toscano contemporaneo che non ti aspetti, in grado di lasciarti senza fiato. Così come da lasciare senza fiato sarà la vista sul paesaggio della Valdera, dal Palazzo senza Tempo, con la sua terrazza sospesa e i suoi “Giganti” disseminati qua e là.

 

2022-11-LoveNozze-borgo-di-Peccioli-Pisa
"Ma che voglia di prenderti per mano", installazione luminosa di arte contemporanea a Peccioli
2022-11-LoveNozze-borgo-di-Peccioli-Pisa
La vista dal Palazzo senza Tempo di Peccioli
2022-11-LoveNozze-borgo-di-Peccioli-Pisa
Sullo sfondo, la scritta "La felicità è una via"

Tra le destinazioni certamente più di impatto di Peccioli, il Triangolo Verde (Bandiera Arancione del Touring Club Italiano), nella frazione di Legoli. Una struttura di smaltimento rifiuti che diventa una terrazza modello di bellezza, cultura e capacità di valorizzazione del territorio, grazie alla società Belvedere S.p.A. e su iniziativa del Comune di Peccioli. Un luogo di incontro per corsi di formazione, per eventi culturali, per un meeting o come set cinematografico o di moda. Ma anche per matrimoni non convenzionali, con – sullo sfondo – i due giganti che emergono dalla terra. Perché dalla terra, si nasce, come simbolo di nuova vita, esattamente come la nuova vita da marito e moglie.

2022-11-LoveNozze-matrimonio-a-Pisa
Il Triangolo Verde di Legoli, un balcone che si affaccia sull’impianto di trattamento e smaltimento rifiuti

Un viaggio esperienziale nella Pisa del Wedding che non ti aspetti

Questo primo articolo dedicato al Press Tour esperienziale nelle Terre di Pisa è un piccolo resoconto e diario personale della bellezza della quale ho avuto modo di godere in prima persona. Bellezza che, ovviamente, non vedevo l’ora di raccontare e condividere su LoveNozze per i lettori del Blog. 

Pisa è stata per me la destinazione che non ti aspetti, una destinazione del Wedding perfetta per sposi che vogliono stupire e stupirsi.

Perché Pisa è certamente la città dei saperi, dei maestri, del clima culturale. Qui Leopardi ha ritrovato la sua vena poetica, Pasolini ha scelto il Prato dei Miracoli per ambientarci La Medea. E poi Giotto, Cimabue, Masaccio e i miglior esponenti dell’arte. L’importanza che Pisa ha avuto nell’ambito della storia dell’arte è indiscutibile e nota fin dalle origini.

Ma Pisa non è solamente la città del sapere e della Torre. Pisa è territorio di colline, vigne, cantine, di paesaggi romantici. Di esperienze, di tante, tantissime chicche da raccontare e mostrare. Pisa è Toscana genuina, autentica e familiare. E tutto il territorio di Terre di Pisa rappresenta un angolo “vergine” da valorizzare e sviluppare. Con la certezza di trovare strutture e professionisti del settore Wedding di grande talento.

Se vuoi continuare a trovare spunti e suggerimenti su location ed esperienze incredibili nelle Terre di Pisa (e non solo!) iscriviti a LoveNozze e non perderti i prossimi articoli del Blog.

Ringrazio ancora per questo Press Tour dedicato alle Terre di Pisa:
Tuscany for WeddinsTerre di PisaVisit TuscanyToscana Promozione Turistica
Comune di Pisa – Comune di San Giuliano Terme – Comune di San Miniato – Comune di Palaia – Comune di Peccioli – Comune di Calci
Paola Pizzo, Sposi Magazine e Ylenia Cecchetti, Dillo con un Libro

Tags

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti anche:

LoveNozze è un Blog italiano di Matrimoni. Il materiale fotografico utilizzato è di fotografi professionisti e già presente sul Web e sui canali social. Viene selezionato con l’intento di fornire ispirazioni e idee meravigliose per l’organizzazione del Matrimonio, senza nessuno scopo di lucro.

LoveNozze è un blog di matrimonio ideato e redatto da Laura Catizzone in partnership con l’azienda Mondored srl, Corso Buenos Aires 20, 20124 Milano P.IVA 03339320123. Il Blog non rappresenta una testata giornalistica e non è da considerarsi un prodotto editoriale. L’autore e l’azienda non sono responsabili né dei contenuti dei commenti, né dei contenuti dei siti linkati. Il materiale descrittivo e fotografico pubblicitario viene fornito al sito direttamente dal Partner commerciale e approvato per la sua pubblicazione sul Blog.