matrimonio-chic-all-aperto-LoveNozze
Fotografia: Matteo Crescentini

MATRIMONIO ALL’APERTO: IDEE E CONSIGLI PER RENDERLO DAVVERO BELLISSIMO

Matrimonio all’aperto: ecco su LoveNozze idee e consigli utili per rendere le tue nozze en plein air davvero bellissime e chic.

Con la bella stagione, un matrimonio estivo all’aperto è il sogno che accomuna molte spose. In questo tipo di matrimonio en plein air, la natura diventa spesso la vera ispirazione per il design dell’evento, e la scelta della location perfetta è davvero fondamentale.

Immagina un parco secolare o un bellissimo giardino curato, dove essere cullati dal cinguettio degli uccellini, dalla calma delle foglie mosse dal leggero vento e dalla bellezza di un tripudio di fiori di stagione. Non possono mancare – poi – luci, lanterne e candele ovunque. Riesci già ad assaporare l’atmosfera magica del matrimonio all’aperto così come lo hai sempre desiderato? Ecco qui di seguito l’ispirazione perfetta per te!

colazione-sposa-in-giardino-LoveNozze
matrimonio-chic-all-aperto-LoveNozze
colazione-sposa-in-giardino-LoveNozze
colazione-sposa-in-giardino-LoveNozze

Un matrimonio en plein air - all’aperto - e a contatto con la natura: ecco alcune idee dalle quali trarre ispirazione!

Per darti l’idea della bellezza di un matrimonio all’aperto dal gusto chic e raffinato, ho selezionato con cura per la pubblicazione qui su LoveNozze questo inspiration shoot realizzato nell’entroterra delle Marche, al confine con l’Umbria.

La location, nel Bosco di Valargue, risale alla fine del 1500 ed è perfetta per un matrimonio intimo, riservato e dall’atmosfera prettamente bucolica. Siamo nelle vicinanze di Fabriano, città della carta e della filigrana. Il coordinato cartaceo è – infatti – in elegante carta artigianale, realizzata a mano da un mastro cartaio di Fabriano. Un decoro floreale personalizzato in acquerello, che anticipa le nuance dell’allestimento floreale, è il tocco di raffinatezza. Il nastro in chiffon di seta giallo, elegantemente chiuso dal bollo di ceralacca color grigio, avvolge nella sua vibrazione la partecipazione e il libretto della cerimonia.

partecipazioni-matrimonio-LoveNozze

La cerimonia è pervasa da fiori bellissimi e un mix di verdi. Peonie e rose ranuncolate nelle tonalità del giallo e rosa e il candore delle bianche rose inglesi accompagnano la sposa in cima alla piccola scalinata, luogo della cerimonia. Dalie, Limonium e la leggera e l’eleganza del Pisello odoroso insieme al Lisianthus  nella nuance del bianco completano il dipinto floreale.

matrimonio-all-aperto-LoveNozze
matrimonio-LoveNozze
matrimonio-all-aperto-LoveNozze
bouquet-sposa-matrimonio-all-aperto-LoveNozze

Il tavolo del ricevimento è stato allestito lungo il lato della villa dove una vite canadese cerca la scalata al tetto. Si tratta di un tavolo in legno, nudo, percorso da un sofisticato runner grigio e da una serie di elementi decorativi come le teste di donna ricolme di fiori – che richiamano le statue presenti nel parco. Tutto diventa un inno alla natura, come il migliore dei matrimoni in un giardino.

tavola-matrimonio-chic-in-giardino
tavola-matrimonio-chic-in-giardino
tavola-matrimonio-chic-in-giardino
tavola-matrimonio-chic-in-giardino
centrotavola-matrimonio-LoveNozze
centrotavola-matrimonio-LoveNozze

Il matrimonio all’aperto è un sogno per molte spose: ecco i consigli preziosi per non sbagliare.

Il tuo "Sì, lo voglio" en plein air

Per quanto riguarda la cerimonia, qualora tu abbia scelto di non sposarti in Chiesa, ricorda: la legislazione italiana non sempre consente la celebrazione di un matrimonio civile all’aperto. La cerimonia può di solito avvenire all’interno del comune scelto dagli sposi, oppure in un luogo abilitato a casa comunale (ossia, autorizzato a celebrare riti civili). Chiedi sempre questo aspetto importante alla location dei tuoi sogni. E’ possibile però anche optare per un matrimonio simbolico, un trend sempre più in aumento anche qui in Italia, assieme alla figura del celebrante. In questo caso, non avrai alcuna limitazione nella celebrazione.

Per la celebrazione, il pergolato è diventato una delle scelte più gettonate per matrimoni all’aperto. O – prova ad immaginare – uno splendido arco fiorito, un albero secolare o un angolo particolarmente suggestivo e insolito della location: possono rappresentare lo sfondo perfetto per un “Sì, lo voglio” en plein air.

Nozze estive all'aperto: come creare l'effetto wow anche in caso di caldo eccessivo

Quando si tratta di nozze all’aperto, soprattutto in piena estate, il caldo può essere uno dei principali motivi di piccolo disagio per i tuoi ospiti. Come stupirli con qualcosa di speciale in grado di far contrastare il probabile caldo eccessivo?

Sarà ormai un grande classico, ma certamente sempre apprezzata. Sto parlando della welcome bag. Perché non donare ai tuoi ospiti all’arrivo una welcome bag personalizzata, con all’interno un ventaglio e piccoli graditi omaggi che parlino di voi?

Durante il ricevimento, opta per zone d’ombra di grande impatto estetico, create da ombrelloni e gazebi con comodi angoli relax in zone riparate, che siano sapientemente studiati per essere in tema con l’evento. Di grande effetto wow durante il periodo estivo, anche il chiosco delle granite e dei gelati.

Tieni conto del caldo anche nella scelta floreale (ricorda sempre: scegli fiori di stagione e fiori capaci di resistere a eventuali calde temperature all’aperto), e nella scelta di trucco e acconciatura da sposa. Affidati sempre a professionisti in grado di garantirti la massima qualità (e qui, su LoveNozze, sei nel giusto angolo del web).

torta-matrimonio-all-aperto-LoveNozze
torta-matrimonio-all-aperto-LoveNozze
torta-matrimonio-all-aperto-LoveNozze

Candele, lanterne, luci e fiori per un matrimonio all'aperto di grande effetto

Se sei indecisa tra un ricevimento diurno o serale, pensa a quanto possa essere più piacevole l’atmosfera con una temperatura più fresca, dal pomeriggio in poi. L’illuminazione e il light design giocano un ruolo importante per rendere il ricevimento e la festa all’aperto ancora più suggestive con il calar del sole.

E per momenti speciali come ad esempio il taglio torta, sfrutta uno degli angoli più scenici dal punto di vista naturale e strutturale della location: l’effetto wow sarà così assicurato. Come in questo inspiration shoot, dove il taglio torta è stato realizzato nella scalinata che porta al parco, decorato con fiori e candele in armonia con la natura circostante.

torta-matrimonio-all-aperto-LoveNozze

E – non per ultimo – tieni sempre conto della possibilità di pioggia o temporali. Quando scegli la location dei tuoi sogni, ricorda che l’eventuale opzione di piano B all’interno dovrà piacerti quasi di più del piano A all’aperto. Con questa regola, comunque vada, saranno nozze bellissime!

Credits fornitori di nozze

Planning and design: Weddy’s Angels @weddys.angels 
Photo: Matteo Crescentini @mcrescentini
Video: Eleven_Wedding_Lab  @eleven_wedding_lab 
Flowers: La Rosa Blu di Michela Pezzanesi @michela.pezzanesi 
Bride dress: Atelier Anacleti @atelieranacleti 
MUA: Roxy Rose @bridal_beauty_italy    
Jewels: Marchegiani – Italian Jewels @marchigiani_wedding_jewels  
Lingerie: Cotton Club   @cottonclub_ligerie    
Shoes: Dario Ciotti @dariociotti_shoes
Rental: Preludio noleggio @preludiodivisionenoleggio  
Catering: Ristorart @ristorart_catering
Cake Designer: @mina_sugarart

Tags

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

2 risposte su “MATRIMONIO ALL’APERTO: IDEE E CONSIGLI PER RENDERLO DAVVERO BELLISSIMO”

Grazie Roberta, e a presto con nuove idee e ispirazioni chic su LoveNozze. Un abbraccio, Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti anche:

LoveNozze è un Blog italiano di Matrimoni. Il materiale fotografico utilizzato è di fotografi professionisti e già presente sul Web e sui canali social. Viene selezionato con l’intento di fornire ispirazioni e idee meravigliose per l’organizzazione del Matrimonio, senza nessuno scopo di lucro.

LoveNozze è un blog di matrimonio ideato e redatto da Laura Catizzone in partnership con l’azienda Mondored srl, Corso Buenos Aires 20, 20124 Milano P.IVA 03339320123. Il Blog non rappresenta una testata giornalistica e non è da considerarsi un prodotto editoriale. L’autore e l’azienda non sono responsabili né dei contenuti dei commenti, né dei contenuti dei siti linkati. Il materiale descrittivo e fotografico pubblicitario viene fornito al sito direttamente dal Partner commerciale e approvato per la sua pubblicazione sul Blog.