stationery
Daria Lorman Photography

BUDGET MATRIMONIO: I CONSIGLI PER GESTIRLO BENE E GLI ERRORI DA NON FARE

Magari anche tu, come spesso accade, sei convinta che per organizzare un bel matrimonio sia necessario possedere un budget enorme. Sono contenta di poterti smentire: il concetto di matrimonio perfetto non è sempre una questione di budget elevato, ma piuttosto di buon gusto, eleganza e di ottimizzazione e gestione del budget

Cosa intendo? Intendo che anche con un budget limitato, è possibile organizzare un matrimonio di qualità e in grado di stupire. Come? Scegli i giusti fornitori, bilancia bene il costo di ciascuno e punta sulla qualità dei dettagli che renderanno unico il tuo evento. Se ti ho un pochino incuriosita, entro più nel dettaglio.

Basta guardare i dati statistici di Google per rendersi conto che, soprattutto durante la pandemia da Coronavirus, le spose non abbiamo mai smesso – anzi, forse lo hanno fatto ancora più intensamente – di cercare informazioni in merito a wedding planning, fornitori e abiti da sposa. Idee su come, insomma, riuscire a realizzare al meglio il loro sogno, nonostante la pandemia globale. Sono certa sarai infatti d’accordo con me: non esiste nulla, assolutamente nulla, che possa indurre una sposa ad abbandonare il suo sogno di sposarsi!

Se è arrivata la proposta di matrimonio, e se siete magari stati protagonisti di una splendida engagement session fotografica in ricordo di questo momento, può avere inizio l’avventura più bella e complicata allo stesso tempo: l’organizzazione del matrimonio.

Quali sono gli aspetti più importanti da tenere a mente, per evitare gravi errori legati al budget e alla pianificazione errata del tuo grande giorno? Quali sono i consigli principali in merito al budget totale del matrimonio? Ecco alcuni consigli e suggerimenti per la sposa che sogna un matrimonio su misura, chic ed elegante.

Il budget per l’organizzazione del matrimonio

Il budget è il punto di partenza in assoluto nell’organizzazione del tuo evento. Immagino tu lo sappia già, è una pietra sacrosanta su cui focalizzarsi sempre. Una corretta pianificazione del budget, e quindi avere un’idea di quanto poter spendere per ogni fornitore, vi renderà più tranquilli e vi permetterà di organizzare un matrimonio perfetto. E se la pianificazione sarà errata? Potresti incorrere in questo grande problema: andare a destinare budget in eccesso per alcune forniture, come ad esempio location e catering e poi rendervi conto di non avere abbastanza budget per far tornare tutti gli altri conti. Dovrete dunque individuare, conti realistici e calcolatrice alla mano, quanto destinare al vostro matrimonio nella sua complessità e per ogni singolo fornitore, in base alle vostre priorità.

Tieni conto di tutto ciò che non dovrà rientrare nel budget:

pensa, ad esempio, a ciò che ti verrà regalato, come l’abito da sposa o le fedi, o a ciò che i vostri genitori hanno pensato di regalarvi.

Tieni un piccolo budget-cuscinetto

Tieni sempre un margine del 5-10% da utilizzare in caso di imprevisti (perché in un matrimonio, ti assicuro, ce ne saranno) o per quelle idee che ti verranno in fase di organizzazione.

Scegli solo i migliori fornitori e quelli in linea con il tuo budget prefissato:

fai una buona ricerca di fornitori e considera quelli che ti garantiscono il miglior rapporto qualità-prezzo per il tuo budget di spesa. Non c’è cosa più brutta, ad esempio, di innamorarti di un abito da sposa, per scoprire solo dopo che è ampiamente al di fuori del budget stabilito. Avere un team di fornitori in linea con il tuo budget e con lo stile del tuo evento sarà fondamentale. Ricorda che i nostri preferiti li troverai a brevissimo nella nostra guida fornitori di LoveNozze! 

Scegli una Wedding Planner professionista

Ti sei un po’ spaventata? La soluzione per avere un matrimonio perfetto e senza pensieri si chiama Wedding Planner. Scegli una vera professionista e ingaggiala da subito. Partendo dal budget e dai sogni dei futuri sposi, potrà creare un progetto altamente customizzato per l’evento. I benefici? Oltre ad avere un matrimonio attento allo stile e alla qualità, non arriverete stremati al giorno del matrimonio e vi sarete goduti a pieno i momenti bellissimi legati all’organizzazione. E poi, il giorno del matrimonio, pensi di essere in grado di fare sposa, planner e referente di tutti i fornitori, assieme? Importante: analizza il portfolio e l’esperienza di una Wedding Planner, prima di ingaggiarla. 

Il nostro consiglio: il giorno delle nozze sarà intenso, pieno di emozioni e volerà talmente tanto in fretta da lasciarvi la voglia immensa di riviverlo. Proprio per questo è fondamentale godersi a pieno ogni momento, anche e soprattutto legato all’organizzazione del matrimonio. Ti mancherà tutto, ma avrai la certezza di aver vissuto intensamente e senza rimpianti il periodo tra i più magici della tua vita!

Hai qualche dubbio, o hai bisogno di un aiuto in merito all’organizzazione del tuo matrimonio o alla ricerca dei fornitori perfetti? Siamo qui per te, scrivici!

Un caro saluto. Laura e il team di LoveNozze

Entra a far parte ora della Community LoveNozze di spose e professionisti romantici e sognatori!


    Ho letto l’informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.
    Voglio iscrivermi a LoveNozze.

    Tags

    Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    potrebbe interessarti anche:

    LoveNozze è un Blog italiano di Matrimoni. Il materiale fotografico utilizzato è di fotografi professionisti e già presente sul Web e sui canali social. Viene selezionato con l’intento di fornire ispirazioni e idee meravigliose per l’organizzazione del Matrimonio, senza nessuno scopo di lucro.

    LoveNozze è un blog di matrimonio ideato e redatto da Laura Catizzone in partnership con l’azienda Mondored srl, Corso Buenos Aires 20, 20124 Milano P.IVA 03339320123. Il Blog non rappresenta una testata giornalistica e non è da considerarsi un prodotto editoriale. L’autore e l’azienda non sono responsabili né dei contenuti dei commenti, né dei contenuti dei siti linkati. Il materiale descrittivo e fotografico pubblicitario viene fornito al sito direttamente dal Partner commerciale e approvato per la sua pubblicazione sul Blog.