Fotografia: Serena Genovese

LA LOCATION PERFETTA PER IL MATRIMONIO: I 5 CONSIGLI UTILI DI LOVENOZZE

Il matrimonio è certamente uno dei traguardi più importanti nella vita di una coppia.
State iniziando a preparare il ricevimento? Quali sensazioni percepite?
Scommettiamo che stentate a crederci e siete colmi di entusiasmo.
Non vi resta che iniziare a fantasticare, scegliendo la location perfetta per coronare il vostro sogno.
Noi di LoveNozze abbiamo realizzato una vera e propria guida, con 5 semplici passi da seguire per vivere insieme a voi, anche da lontano, il vostro giorno speciale.

Primo passo: la location per le nozze è un’unione tra stile e gusto

La scelta della location dove celebrare il matrimonio è un vero e proprio must dell’organizzazione dell’evento, lo sfondo di un’opera d’arte.
Il luogo in cui terrete il ricevimento, sarete pronti ad accogliere amici e parenti, sarà solo la base di altri numerosi dettagli.
Dallo stile delle decorazioni, alla proposta del menù… e persino l’outifit degli sposi.
Proprio come in un film che lascia tutti senza parole, potreste già avere in mente un posto dei desideri. Prima però di buttarvi a capofitto nella prenotazione, dovete verificare alcuni importanti aspetti.
Non fate una scelta affrettata! La location del ricevimento deve infatti corrispondere alla vostra personalità, alla storia della coppia, all’eventuale tema del grande evento o comunque alla tipologia di ricevimento che volete organizzare.

Secondo step: i servizi indispensabili per l’evento dei sogni

Avete realizzato una prima lista di location ideali in cui celebrare il matrimonio?

Vi starete chiedendo, ora, quali sono i servizi indispensabili che non possono mancare e su cui dovete porre l’attenzione in fase di scelta:

  • Un ampio parcheggio per dare la possibilità agli invitati di non fare ritardo a causa di una ricerca di un posto auto;
  • Spazi ampi e diversificati per aperitivo, pranzo o cena al tavolo, taglio della torta e festa;
  • Un’adeguata alternativa di spazi anche in caso di famoso piano B;
  • Chiarezza su ciò che è incluso nel costo totale dell’affitto e cosa è invece da ritenersi un extra costo, specificando anche eventuale orario limite in cui devono essere interrotti i festeggiamenti, con abbandonamento delle sale e spegnimento della musica;
  • La presenza di spazi adeguati e aree verdi in cui i bambini possono giocare e divertirsi;
  • L’aria condizionata (specie se l’evento sarà celebrato in estate);
  • Un impianto di illuminazione adeguato al tipo di matrimonio previsto;
  • I servizi igienici costantemente puliti e accessibili a tutti.

Terzo punto: meglio una location con ristorante interno oppure affidarsi a un catering?

Nella preparazione del matrimonio, molto sposi si pongono la stessa domanda, la più frequente. Dobbiamo scegliere una location con un catering oppure è preferibile orientarci verso un ristorante – agriturismo?
La scelta tra ristorante e catering è un connubio tra stile e budget. Con un budget limitato, l’opzione della cucina interna è quasi scontata.
Ideale anche se desiderate un matrimonio soft, famigliare e conviviale. Il ristorante con le tue portate preferite è un’ottima possibilità!
Dal canto suo, il catering esterno vi consentirà di spaziare di più con proposte, ottenendo un vero e proprio effetto wow.
Nello specifico potrete personalizzare l’evento, il menù e le sale della location, scegliendo il posto che vi piace, sia come ubicazione, che in termini di spazi a disposizione.
Optando per un ristorante probabilmente vi sarà affittata una zona in cui avverrà l’accoglienza degli ospiti con un piccolo welcome di bevande e stuzzichini, ma poi il resto del ricevimento si svolgerebbe unicamente in una sala.  
Il servizio di catering, vi consentirebbe di ottenere un ricevimento esclusivo.
Avete mai partecipato a un evento di amici e parenti, in cui la location fosse comunque aperta al pubblico?
Un fattore che può in qualche modo generare un problema, sia a livello di confusione generale che di divisione degli spazi comuni, come i bagni o il parcheggio.
Ultimo ma non meno importante, il menu.  La varietà di proposte e la versatilità che può offrire un catering spesso, in questi casi, può fare la differenza per realizzare un ricevimento diverso dal solito.

Quarto consiglio: location dei sogni sì, ma non troppo lontana!

Ipotizziamo uno scenario quotidiano. Ricevete una partecipazione di un matrimonio di un amico stretto, oppure parente a cui non vedete l’ora di partecipare.
Date un’occhiata al sito web della location, guardando quanto tempo sarà necessario per spostarsi dal comune/chiesa al ricevimento.
Dovete prendere mezzi pubblici, fare un lungo viaggio con la vostra auto… ed ecco come l’entusiasmo, improvvisamente cala. Non permettete che questo accada al vostro matrimonio.  
Noi di LoveNozze ti consigliamo di scegliere una location non troppo lontana dal luogo della cerimonia e accessibile a tutti: anziani, coppie con bambini piccoli, senza alcun ostacolo per passeggini e carrozzine.

Ultima tips… la capienza al tempo del covid 19

Celebrare un matrimonio al tempo della pandemia impone di festeggiare l’unione della coppia in una location adeguata al numero di ospiti previsti.
Ecco perché, prima di iniziare a visitare i vostri luoghi da sogni, vi consigliamo di stilare la lista degli invitati ai quali spedire le partecipazioni.
In questo modo potrete essere pronti ad indicare ai proprietari il numero approssimativo dei presenti ed eventuale organizzazione degli spazi.
Un aspetto obbligatorio per il rispetto del distanziamento sociale e la messa in atto di segnaletica per la circolazione degli ospiti.
Se avete pensato di celebrare il matrimonio all’aperto, e il meteo non è dalla vostra parte, assicuratevi che ci siano anche sale al coperto in grado di accogliere tutti gli ospiti in caso di mal tempo, sempre nel rispetto delle disposizioni di distanziamento sociale.
L’importante è che ogni area possa garantire il rispetto delle norme di sicurezza.

Non vi resta che visitare la Guida Fornitori di LoveNozze dove presto potrete trovare le migliori location per il vostro matrimonio da sogno.

Tags

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti anche:

LoveNozze è un Blog italiano di Matrimoni. Il materiale fotografico utilizzato è di fotografi professionisti e già presente sul Web e sui canali social. Viene selezionato con l’intento di fornire ispirazioni e idee meravigliose per l’organizzazione del Matrimonio, senza nessuno scopo di lucro.

LoveNozze è un blog di matrimonio ideato e redatto da Laura Catizzone in partnership con l’azienda Mondored srl, Corso Buenos Aires 20, 20124 Milano P.IVA 03339320123. Il Blog non rappresenta una testata giornalistica e non è da considerarsi un prodotto editoriale. L’autore e l’azienda non sono responsabili né dei contenuti dei commenti, né dei contenuti dei siti linkati. Il materiale descrittivo e fotografico pubblicitario viene fornito al sito direttamente dal Partner commerciale e approvato per la sua pubblicazione sul Blog.

Cookie Policy -  Privacy Policy