10 SEGRETI PER ORGANIZZARE UN MATRIMONIO DI SUCCESSO

Beh sono sincera, forse non sono veri e propri segreti… ma sicuramente dei punti chiave da tenere a mente fin da subito per avere un matrimonio da sogno.

Un matrimonio è un evento speciale difficile da organizzare, se pensi a quanto i gusti e le priorità siano soggettive. Ma la prima cosa certissima è questa: tutti vorranno festeggiare, quindi mangiare bene, bere bene, emozionarsi e divertirsi tanto!

Il matrimonio più bello è un bilanciamento di personalità, divertimento e capacità di emozionare e far sorridere gli ospiti, tenendo alta l’attenzione dall’inizio alla fine. Ti assicuro, non è così semplice.

Lasciati ispirare da questi consigli!

1. SEGUI IL TUO ISTINTO, INVITA CHI CI TIENE DAVVERO

In un matrimonio da sogno sono gli sposi i veri protagonisti, che raccontano una storia bellissima e condividono con gli amici e i propri cari il loro grande amore. Chi sarà accanto a te quel giorno avrà gli occhi a cuore per te, si emozionerà per te e si divertirà con te. In quel giorno si raccontano legami veri, emozioni, amore. Invita chi davvero è partecipe della tua vita, non conta la quantità degli ospiti, ma la qualità. E solo alla fine della giornata ti renderai conto di quanto sia stata fondamentale la presenza di ospiti speciali, felici per davvero di essere li per voi!

2. ATTENZIONE AI POSTI AL TAVOLO

Sembrerà scontato, ma non lo: l’importanza di chi metti assieme al tavolo. Certo, nessuno avrà grossi problemi a socializzare o essere in sintonia per quel giorno, ma in fondo i tuoi ospiti sono lì per divertirsi, ridere, chiacchierare, e sarà più semplice farlo con le persone con cui si ha più confidenza. Fai in modo di agevolare le risate e le conversazioni tra chi si conosce.

3. ATTENZIONE ALLA CUCINA

Ad un evento ci sono parecchi fattori importantissimi. Di solito allo sposo interessano principalmente 2 cose, musica e open bar! Più importanti ancora in realtà ci sono il luogo e il cibo. Annota pure queste parole: potrà essere tutto perfetto, ma se l’italiano medio mangia male, il matrimonio sarà deludente, nonostante tutto.

4. VAI DI BRINDISI

Brevi, ma frequenti. Il brindisi crea divertimento e interazione: che sia fatto girando tra i tavoli o tutti insieme, con o senza discorsi e auguri. 

5. WEDDING FAVOURS: UN’ATTENZIONE IN PIU’

In aggiunta alla bomboniera ufficiale, una piccola e dolce attenzione che sarà graditissima ad ogni ospite: un oggetto che vi rappresenti, da far trovare sul tableau o sul tavolo. Cosa regalare? Lasciate spazio alla vostra fantasia! (Io adoro i piccoli regali dolci e gastronomici).

6.  ATTENZIONE AI BIMBI

Si sa, i bimbi sono tra gli ospiti più difficili da gestire durante l’evento. Se puoi, prevedete un’animatrice e meglio ancora un luogo a loro riservato. Considera che se giocano e svolgono attività nella stessa sala, ci sarà parecchio rumore in più. Dedica loro delle piccole attenzioni: un piccolo ricordo al tavolo, come un album da colorare, magari con immagini create ad hoc secondo lo stile del vostro giorno. Se saranno tranquilli loro, saranno più spensierati anche i loro genitori.

7 . ORGANIZZA UN MATRIMONIO CON DETTAGLI CHE PARLINO DI VOI

Non esiste più un vero e proprio tema matrimonio, ma esiste l’importanza di dar vita ad un progetto personalizzato ad hoc su voi due, a partire da un sogno. Personalizzare non vuol dire che ci dovranno essere le vostre iniziali ovunque, ma che ogni dettaglio sia studiato, segua un fil rouge, che parli di voi. Scegliete una location che sia davvero da effetto wow, e puntate molto sui dettagli che possano stupire e raccontare la vostra storia in modo non banale, ma personalizzato.

8. PAROLA D’ORDINE: EMOZIONE

Per organizzare un matrimonio da sogno, l’elemento principale è l’emozione: quella che saprete trasmettere voi, e l’emozione e il coinvolgimento emotivo dei vostri ospiti. Non dimenticare di includere nella scaletta momenti che sappiano creare emozione pura: il ballo della sposa con il papà, il primo ballo con lo sposo, una bella sorpresa inaspettata alle mamme. Anche gli speach di amici e testimoni, magari tra una portata e l’altra, potranno contribuire ad emozionare gli ospiti.

9. ATTENZIONE A MUSICA E INTRATTENIMENTO

E’ ovvio che con la musica al tuo matrimonio non potrai accontentare tutti, ma attenzione a non far sì che l’intrattenimento sia troppo invadente o continuativo, lascia delle pause. Oltre alla musica, alterna magari altre forme di intrattenimento, oggi ce ne sono per tutti i gusti: spettacoli di magia, mentalismo, caricaturista.

10. AFFIDATI AD UNA ORGANIZZATRICE PROFESSIONISTA

Ti accorgerai quanto sia complicato e a volte stressante organizzare un matrimonio solamente quando sarai agli sgoccioli e quando arriverai parecchio stanca al grande giorno. Goditi ogni istante, anche quello dell’organizzazione, scegliendo di essere affiancata da una professionista. Saprà organizzare ogni dettaglio e coordinare ogni fornitore al posto tuo, ma ti guiderà anche sulla scelta di quel famoso effetto wow in più, che renderà il tuo matrimonio da ricordare. Arriverai rilassata al matrimonio, e anche quel giorno non lo vivrai con l’ansia che qualcosa potrebbe andare storto.

C’è qualche altro segreto che aggiungeresti alla lista? Sarei curiosa di leggerlo nei commenti sotto…

Entra a far parte ora della Community LoveNozze di spose e professionisti romantici e sognatori!


    Ho letto l’informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.
    Voglio iscrivermi a LoveNozze.

    Tags

    Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    potrebbe interessarti anche:

    LoveNozze è un Blog italiano di Matrimoni. Il materiale fotografico utilizzato è di fotografi professionisti e già presente sul Web e sui canali social. Viene selezionato con l’intento di fornire ispirazioni e idee meravigliose per l’organizzazione del Matrimonio, senza nessuno scopo di lucro.

    LoveNozze è un blog di matrimonio ideato e redatto da Laura Catizzone in partnership con l’azienda Mondored srl, Corso Buenos Aires 20, 20124 Milano P.IVA 03339320123. Il Blog non rappresenta una testata giornalistica e non è da considerarsi un prodotto editoriale. L’autore e l’azienda non sono responsabili né dei contenuti dei commenti, né dei contenuti dei siti linkati. Il materiale descrittivo e fotografico pubblicitario viene fornito al sito direttamente dal Partner commerciale e approvato per la sua pubblicazione sul Blog.